i vantaggi

i vantaggi

E' fondamentale ricordare che l'architettura e l'edilizia sono al servizio del benessere degli abitanti e che sono queste che devono adattarsi all'uomo, e non viceversa.

La Bioedilizia mette in primo piano il piacere psicofisico dell'individuo, dando attenzione ai dettagli che possono renderne migliore la vita.

Il mattone faccia vista è proprio uno di questi dettagli che si inserisce perfettamente all'interno del concetto della bioedilizia: unisce le peculiarità del mattone classico e la sua estetica alle moderne tecniche di costruzione.

La materia prima impiegata nella fabbricazione dei mattoni faccia vista è l’argilla naturale, la quale offre il prezioso vantaggio della biocompatibilità; ed anche per quanto riguarda la radioattività dei materiali edili, il mattone in argilla è tra i più salubri.

Il mattone può diventare il simbolo di un nuovo modo di intendere l'edilizia, più lungimirante e sostenibile; a misura di uomo. Inoltre malte biocompatibili e isolanti a base di legno, rappresentano un approccio davvero nuovo e sano, per una alternativa verde ai classici prodotti per la costruzione.

Scegliere il mattone faccia vista contribuisce a creare una struttura più simbiotica con l'ambiente e più salutare per chi sceglie di abitarci.

 

 

PERCHE' SCEGLIERE IL MATTONE FACCIA VISTA?

 

Un'alternativa alle strutture architettoniche semplici ed estremamente diffuse (forse troppo) che ormai siamo abituati a vedere nelle città e nelle campagne è l'edificio che richiama la rusticità e la nostra tradizione, e che si avvicina moltissimo alle “mura vecchia maniera”: stiamo parlando dell'uso del mattone faccia vista. Oltre a dare, appunto, quell'inconfondibile plus estetico e “di classe”, il rivestimento in laterizio ha molteplici vantaggi che lo fanno diventare una scelta logica e lungimirante per la realizzazione di murature per esterni ed interni, opere architettoniche complesse, dettagli di pregio ed arredi urbani.

Possiamo citare alcuni di questi evidenti vantaggi: ad esempio la resistenza meccanica, l'isolamento termico che ne deriva, l'inalterabilità nel tempo, la resistenza all'aggressione degli agenti esterni, la permeabilità al vapore, la protezione acustica e la biocompatibilità.

La materia prima impiegata è l’argilla naturale ed è proprio per questo che i mattoni faccia vista sono completamente biocompatibili e poco inquinanti, dando la possibilità di essere responsabili ecologicamente anche quando si parla di costruzioni. Gli altri innumerevoli vantaggi, citati appena sopra, fanno di questa soluzione la più sensata tra le alternative disponibili poiché è effettivamente la più conveniente anche dal punto di vista economico. Se inizialmente la realizzazione di una parete in mattoni faccia vista ha un costo leggermente superiore a quello di una parete ad intonaco, la convenienza sarà evidente nel breve arco temporale dato che a differenza di queste ultime le prime non necessitano di alcuna manutenzione. Oltre agli interventi a breve intervallo, se si vuole che l'edificio mantenga il suo buon aspetto estetico, dopo 50 anni sono pochissime le pareti ad intonaco che non abbiano necessità di un rifacimento totale; si parla allora di interventi importanti anche dal punto di vista del costo. Niente di tutto ciò è necessario con i mattoni faccia vista che, anzi, acquistano proprio con il passare del tempo quell'incredibile e caratteristica patina del tempo che fa le pareti ancora più ricercate e piacevoli.